0
(0)

Curiosità sulla zucca

Bastano 35 grammi di semi di zucca per ricoprire il 52% del fabbisogno giornaliero di Magnesio. I semi hanno inoltre un alto contenuto di Ferro e Zinco e sono una ricca fonte di Vitamine del gruppo B. Hanno inoltre la capacità di prevenire l’ipertrofia prostatica benigna.

Uno studio realizzato da alcuni ricercatori del Massachusetts dimostra come la zucca sia l’ortaggio più indicato nella prevenzione e cura del diabete, ma anche del sovrappeso e dell’ipertensione.

Uno studio più recente, oltre a confermare quanto già rilevato, ha sottolineato la capacità di questo alimento di riparare le cellule pancreatiche danneggiate dal diabete, al punto da prevederne un futuro impiego come sostituto dell’insulina. I semi, dal canto loro svolgono una riconosciuta azione preventiva nei confronti dei disturbi dell’apparato urinario, sia maschile sia femminile.

Il nome tecnico di questa zucca è Rouge Vif d’Etampes ed è un’antica varietà francese molto diffusa in tutto il mondo con frutti che raggiungono mediamente i 10 kg di peso. È ormai nota come “Cinderella” perché la tradizione vuole che da questa zucca sia stata “forgiata” la carrozza di Cenerentola.

La Cucurbita lagenaria è una specie particolare utilizzata a scopo ornamentale, perché quasi priva di polpa: in campagna è coltivata per ottenere, dopo averla svuotata, fiaschi, borracce e recipienti vari. È anche detta “zucca da vino” perché può essere usata come normale contenitore per l’acqua e il vino.

Nel paesi anglosassoni si usa la zucca per realizzare una rudimentale lanterna (la Jack-o’-lantern) durante la festa di Halloween.

Ma chi era Jack? Si racconta fosse un fabbro, dedito all’alcool, attaccabrighe e taccagno, che una notte, quella di Halloween, incontrò il diavolo. Questi era venuto per incontrarlo e, ovviamente, per portarselo via, ma Jack, capite le intenzioni, gli propose di vendergli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta.

È così che il diavolo si trasformò in una moneta con cui pagare l’oste, ma Jack la prese e se la mise in tasca dove teneva una piccola croce d’argento. Il diavolo, con vicino quella croce, non poteva ritrasformarsi e dovette scendere a patti con Jack. Questi lo avrebbe liberato solo se gli avesse promesso di non tornare a reclamare la sua anima per almeno dieci anni. Il diavolo si vide costretto ad accettare e Jack poté tornare a ubriacarsi e dar fastidio.

La tradizione vuole che la lanterna di Jack tenga lontani gli spiriti che vagano per la terra: se uno di questi spiriti tenta di entrare in una casa dove sia presente questa lanterna, la fiamma al suo interno diventa blu, segno che lo spirito è stato catturato.

Il grado zuccherino del frutto è espresso in gradi Brix (Bx), ed è molto importante nell’industria conserviera come nella vendita al consumo. Una fragola o un’anguria di bassa qualità hanno un grado zuccherino pari a 8 Bx, mentre un prodotto di buona qualità raggiunge o supera i 16 Bx. Un melone che sa di poco non supera gli 8 Bx, mentre un melone dolce si pone tra 14 e 18 Bx. Una zucca di buona qualità si attesta su 12 gradi Brix, una eccellente supera i 15 Bx.

Il successo della zucca come alimento è da ricercare, oltre che nelle sue proprietà e nel suo gusto, nella sua facilità di conservazione. La zucca raccolta a ottobre va lasciata per un paio di giorni all’aria aperta per asciugare la parte superficiale e quindi, tenuta in un locale buio, si conserva tutto l’inverno, ideale collegamento tra la festa di Halloween e il Carnevale.

E non finisce qui

 Raccontateci la vostra esperienza, inviate commenti e osservazioni; potremo arricchire l’articolo.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.