La posta della settimana
<Ennio>
Sono goloso di ciliegie e mi sono sempre chiesto: perché costano tanto? Ci sono motivi oggettivi per cui debbano costare tanto rispetto, ad esempio, alle pesche o altra frutta. Sono poche le coltivazioni? La coltivazione è più difficile?
Il ciliegio è una pianta generosa, molto produttiva e longeva, ma ha caratteristiche che si accordano poco con quanto ci ha ormai abituato la grande distribuzione. Siamo abituati ormai a trovare le fragole a Natale e la frutta più diversa in qualsiasi periodo dell’anno.
Innanzitutto il ciliegio ha problemi di compatibilità, nel senso che la sua impollinazione avviene solo con piante di varietà compatibili. Non tutte le varietà sono compatibili tra loro. Se ha un ciliegio e non produce frutti, ad esempio, è probabilmente solo perché non ha vicino una varietà diversa e compatibile.
Chi intende mettere a dimora un ciliegio nel proprio giardino deve sempre assicurarsi di avere vicino una varietà compatibile.
Inoltre non è possibile coltivare il ciliegio “a spalliera”: l’albero cresce e ha una chioma naturale su cui si formano i fiori e i frutti: raggiungerli comporta mezzi e tecniche più complicate rispetto, ad esempio, alle pesche.
Ma soprattutto, le ciliegie in tutte le sue varietà maturano in un lasso di tempo molto contenuto, circa 45 giorni. La varietà più precoce (Early Magyar) matura intorno al 20 di maggio, quella più tardiva (Staccato) alla fine di giugno. La raccolta, necessariamente manuale, è perciò concentrata in un periodo molto limitato, contrariamente a quanto avviene per le già citate pesche. Queste ultime vantano varietà che maturano già a metà maggio ed altre che giungono a maturazione a metà settembre. Un frutteto che preveda 7 varietà di pesche rende possibile un raccolto ogni due settimane.
A questo consideriamo quante ciliegie sono necessarie per fare il peso di una pesca.
Chi coltiva ciliegie quindi si trova di fronte ad un prodotto più “difficile” degli altri alberi per la difficoltà di raccolta e il breve periodo di maturazione, mostrando il fianco ai sempre possibili problemi meteorologici (gelate tardive, pioggia intensa sui fiori, grandinate) che possono mettere a repentaglio l’intero lavoro di un anno.
Da qui il prezzo per una golosità che troviamo sul mercato solo per poche settimane.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 0 / 5. Numero di voti: 0
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.