Cosa seminare ad agosto in giardino e in vaso

Nome Nome latino Profondità Distanza Fioritura
Calendula Calendula spp. 0,5 30 da giugno a settembre
Lunaria   0,5   da aprile a settembre
Non ti scordar di me Myosotis alpestris 0,5 30 da maggio a luglio
Statice Statice sonata 0,5 20 da giugno a settembre
Viola del pensiero Viola cornuta 0,5 15 da marzo a ottobre
         

Possiamo seminare fin d’ora alcune piante che fioriranno la prossima primavera o la prossima estate. Il vantaggio di farlo ora è che avranno tutto l’inverno per irrobustirsi  in modo da svilupparsi velocemente con la bella stagione. Possiamo farlo in piena terra oppure in vasetti da semina, da conservare in luogo protetto durante l’inverno e trapiantare alla fine della brutta stagione.

Calendula - Calendula officinali

Nota anche coe fiorrancio, è un'erbacea perenne coltivata come annuale. Raggiunge 50 cm di altezza e fiorisce dalla tarda primavera fino all'autunno. Ama il sole diretto e irrigazioni regolari. Ideale per bordure e vasi.

Lunaria - Lunaria spp.

Nota anche come "moneta del papa", fiorisce tra aprile e maggio ma è per le sue silique, bianco argentate, di consistenza cartacea che viene coltivata. Cresce bene a mezz'ombra in terreni fertili, ben drenati.

Non-ti-scordar-di-me - Myosotis app.

Ne esistono molte specie, tutte caratterizzate da fiori dai colori tenui che si aprono a primavera. Possiamo seminarlo ora per vederlo fiorito già da marzo prossimo.

Statice - Statice sinuata

Chiamato anche Limonium, raggiunge i 60-70 cm di altezza e produce da luglio a ottobre fiori con belle brattee colorate raggruppati in pannocchie. Sono ideali da far essiccare per le composizioni domestiche.

Viola del pensiero - Viola cornuta

Erbacea perenne non più alta di 20 cm con fiori dei più diversi colori che appaiono da marzo a settembre. Ama le zone semiombreggiate e un terreno normalmente umido.