4.7
(3)

Come la pianta ci dice che ha sete

L’acqua è determinante per la salute delle nostre piante e sappiamo bene che molto dipende da quanta ne forniamo e a che intervalli. Purtroppo è dimostrato che le piante di casa muoiono più facilmente perché diamo loro troppa acqua. Le piante che “muoiono di sete” sono veramente poche.

Questo avviene anche perché è più facile accorgersi di una pianta assetata piuttosto che di una pianta che sta soffocando per troppa acqua.

Nel primo caso la pianta si affloscia, mentre nel secondo i sintomi sono completamente diversi e possono durare giorni.

In mancanza di acqua le foglie si afflosciano con il duplice scopo di ridurre la traspirazione (e quindi limitare la dispersione di acqua dai tessuti fogliari) e mantenere l’umidità all’interno del fogliame.

Vedendo una pianta assetata, chiunque, con un bicchiere d’acqua, vi sa porre rimedio.

Se l’acqua è invece eccessiva, le foglie tendono a ingiallire, diventano mollicce, la pianta ha un aspetto sofferente, ma resta verde e con il suo naturale portamento. Sono le radici in questo caso che stanno soffrendo di asfissia e non hanno modo di svolgere la loro naturale funzione. In questo caso ci allarmiamo, ma non sappiamo bene cosa fare.

Se la pianta ha sete

Se la pianta è piccola immergiamo il vaso in un catino pieno d’acqua, lasciamocelo per mezz’ora, quindi sgoccioliamolo bene e rimettiamolo al suo posto con un sottovaso.

Se la pianta è grande, versiamo acqua poco alla volta vicino al fusto (una tazzina alla volta) attendendo che venga assorbita prima di versarne di nuova. Lasciamo che in questo modo l’acqua raggiunga il sottovaso prima di smettere.

Se la stiamo bagnando troppo

Solleviamo il vaso e mettiamo dei tappi di plastica tra il vaso e il sottovaso per facilitare lo sgrondo.

Smuoviamo il terreno in superficie per accelerare l’evaporazione. 

Foriamo il terreno con uno stuzzicadente lungo per ossigenare le radici.

Attendiamo che il terreno si asciughi completamente (ce ne accorgiamo dal peso del vaso) prima di bagnare ancora.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 4.7 / 5. Numero di voti: 3

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.