0
(0)

Il giardino di Bama - il vaso Sfera

Cercando, con questa rubrica, di trasformare un vaso in un piccolo giardino unendo più piante, possibilmente, di basso costo, ci siamo imbattuti nel vaso Sfera di Bama.

Si tratta di un vaso dal sapore rustico moderno, caratterizzato da una finitura simil pietra che lo rende ideale non solo all’esterno, ma anche in ambienti interni. Disponibile nei colori ghiaccio, cappuccino e antracite, ha un diametro di 40 cm e una capacità di ben 23 litri. È dotato di sottovaso con riservì d’acqua e di bocca laterale per l’irrigazione.

Date le sue caratteristiche, a cui si aggiungono il trattamento antiUV (per non scolorire) e l’utilizzo di materie prime completamente riciclabili, si presta ad ospitare piante anche importanti come piccoli arbusti e specie perenni.

Abbiamo perciò provato ad utilizzarlo con una rosa abbinata a una Nemesia Sunsatia. La Rosa non ha bisogno certo di  presentazioni; già in boccio ad aprile, fiorirà continuativamente fino ad ottobre e, ancora, la primavera prossima.

La Nemesia è un’erbacea particolarmente generosa nella fioritura. Capace i adattarsi al sole come alla mezz’ombra, fiorisce in modo ininterrotto dalla primavera all’autunno, riempiendo i suoi fusti di piccoli fiori rosati che ricadono oltre il vaso. Eretta la rosa e ricadente la Nemesia: un accostamento perfetto, ideale per una posizione soleggiata, sia pure per poche ore al giorno.

Una seconda combinazione è data invece dall’accostamento di un’ortensia con un pothos e una Heuchera.

Una piccola pianta di ortensia (Hydrangea macrophilla) con fiori bianchi fa da primo piano. Le sue foglie verde scuro sono risaltate dalla vicinanza del pothos (Pothos aureus) scelto nella varietà “aurea”. Foglie dunque molto chiare, quasi dorate, dello stesso colore delle infiorescenze appena nate dell’ortensia.

In secondo piano c’è invece un’Heuchera sanguinea che, come dice il nome, ha foglie rosso sangue. È una pianta che tende ad alzarsi ed espandersi e che creerà una quinta scura all’ortensia e al pothos. Questa composizione è ideale per una zona luminosa, ma non colpita dal sole. Può vivere bene in un angolo  a mezz’ombra del terrazzo, così come in casa, lontano dalla finestra.

Ti può interessare anche

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.