0
(0)

Il giardino di Bama - il calice Alba

In questa rubrica si ribalta la normale prospettiva e, invece di cercare un vaso adatto a una pianta che abbiamo acquistato, cerchiamo delle piante che possano creare un piccolo giardino in un vaso che possediamo.

È la volta del calice Alba, un elegante vaso adatto sia in terno sia in esterno e disponibile nei colori bianco, grigio e terracotta e in tre dimensioni: 25, 33 e 43 cm di diametro. Realizzata in resina interamente riciclabile, è resistente agli urti, agli sbalzi di temperatura ed è trattata contro i raggi UV (non si scolora). Il modello utilizzato in questa piccola composizione è quello da 33 cm di diametro, alto 35 cm, di colore terracotta.

Adatta per una posizione luminosa, dove il sole giunge per poche ore al giorno (al mattino o alla sera), ha come pianta protagonista la Begonia (Begonia elatior), una pianta dalle fioriture generose che si prolungano fino alla fine dell’estate e che richiede veramente poco per crescere e fiorire. Possiamo trovarla con fiori diverso colore, ma comunque a un prezzo molto contenuto.

Come elemento di contrasto usiamo di fondo una piccola Camadorea (Chamadorea elegans) una piccola palma che cresce bene in appartamento e che può superare col tempo il metro di altezza. Con la bella stagione, la maggiore luce del terrazzo o del giardino ne facilita la crescita, specialmente se trova un terreno fertile e normalmente umido. 

Nella sua crescita aumenterà il constato tra il suo sviluppo e i portamento espanso delle piante in primo piano.

La terza pianta che utilizziamo per completare la composizione è un Syngonium dalle foglie chiarissime, ben disegnate dalle venature e destinata a crescere ricadendo verso l’esterno. Anche questa pianta ama la luce, ma non il sole diretto e, prima del freddo, potrà essere ricoverata in casa dove possa godere di luce e del calore della casa.

L’insieme realizzato è ideale per un terrazzo, per l’ingresso della casa o per arricchire un tavolo in ora in giardino. Sta molto bene anche in casa in una posizione luminosa. Ci basterà fornirle acqua quanto basta a mantenere umido il terreno e, ogni due settimane, aggiungere all’acqua un po’ di concime per piante da fiore.

Vedi anche
⇒ La ciotola Paglia
⇒ La colonna Alba

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.