0
(0)

Coltiviamo i peperoncini in vaso

I peperoncini sono piante annuali, biennali o perenni originarie dell’America meridionale e coltivate in tutti i paesi tropicali e subtropicali; quasi tutti sono coltivati come piante annuali, specie dove il clima freddo non consente loro di superare l’inverno. Ne esistono molte varietà fra loro differenti per la forma della pianta, il colore delle foglie, la forma, il colore e la dimensione dei frutti.

Quelle che possiamo acquistare in vivaio sono alte in media 10-20 cm. La forma e le dimensioni delle foglie cambiano secondo la varietà: alcune sono strette ed allungate, altre più larghe e appuntite, altre ancora molto piccole e ravvicinate.

Secondo la varietà di appartenenza, una pianta è in grado di produrre da 15-20 bacche fino a oltre il centinaio. Queste, di diverse forme, colori e dimensioni, possono essere rivolte verso l’alto o pendenti. Ci sono frutti rotondi, tondeggianti, conici, lunghi, attorcigliati, ovati, a forma di lanterna, colorati nelle diverse tonalità di rosso, arancio, salmone, giallo, ocra. viola, cangianti a seconda del grado di maturazione. Sulla pianta avremo peperoncini che dal verde mutano al blu-rosso, dal viola al giallo o all’arancio o al rosso, dal blu al rosso, dal giallo al rosso.

Cosa acquistare

Scegliamo le piantine in base alla promessa di piccantezza normalmente dichiarato o in base al colore e alla forma delle bacche se cerchiamo qualcosa di particolarmente decorativo. Acquistiamo piantine che presentino già dei fiori o, meglio ancora, delle bacche in formazione. Se desideriamo coltivarli sul nostro balcone, dobbiamo ricordare che i fiori si trasformeranno in bacche solo grazie agli insetti impolinatori. Perché questo avvenga possiamo affidarci al caso, oppure mettere le nostre piantine vicino ad altre piante da fiore che aumentino il richiamo delle api. Se il nostro balcone è chiuso da zanzariere e gli insetti non vi si possono avvicinare, i fiori rimarranno tali e non avremo bacche. In questo caso possiamo mettere i vasi in una posizione “non protetta” (magari nel giardino di un amico compiacente) fino all’impollinazione (un paio di settimane dovrebbero bastare) per poi portarli a casa.

La scelta dle vaso

Il vasetto in cui sono vendure queste piantine è sempre troppo piccolo. L’ideale è disporre di un vaso da 18-20 cm di diametro per ogni piantina. In una cassetta da 50 cm potremo mettere due piantine che, con un po’ di fortuna, produrranno peperoncini utili per per tutte le abituali esigenze della famiglia. I vasi da appendere alla ringhiera rappresentano generalmente la scelta più valida perché permetteranno alle piante di godere di tutto il sole di cui hanno bisogno.

I vasi a riserva d’acqua sono particolarmente indicati perché queste piantine hanno bisogno di avere un terriccio normalmente umido, cosa che può essere assicurata o dalle nostre cure assidue, o da un sistema di irrigazione automatico, o, appunto, da vasi a riserva d’acqua.

Il terriccio

Utilizziamo del terriccio universale, ma arricchiamolo con del letame pellettato; calcoliamo una manciata di letame per ogni piantina, ma evitiamo di metterlo a diretto contatto con le radici. Mescoliamolo alla terra con cui riempiremo il vaso in modo che sia uniformemente distribuito. 

Il rinvaso

Dal momento che le piantine che acquistiamo sono in fiore o portano già le bacche, è importante che il rinvaso avvenga con il minor stress possibile per la pianta che, altrimenti, reagirebbe facendo cadere i fiori o le bacche. Mettiamo le piantine a bagno in un dito di acqua mentre prepariamo il vaso e concimiamo il terriccio. Spostiamole quindi nel nuovo contenitore senza rompere il pane di terra che circonda le radici. Annaffiamo subito per assestare bene la terra intorno al pane originario e facilitare l’attecchimento. Non mettiamo subito le piantine al sole, ma lasciamole acclimatare un paio di giorni in una zona luminosa non colpita dal sole. Le metteremo in posizione successivamente.

La posizione e le cure

Il peperoncino cresce bene solo in pieno sole. Scegliamo perciò un punto del nostro balcone dove possano goderne il più a lungo possibile. Annaffiamo le piante mediamente una volta alla settimana attendendo che la superficie del terreno appaia asciutta prima di bagnare. È meglio bagnare più spesso poco alla volta piuttosto che infradicire il terreno; a meno che non usiamo un vaso a riserva d’acqua, cosa che ci permette di bagnare abbondantemente ma meno frequentemente. Annaffiamo comunque alla sera in modo da contare sulla minore evaporazione e sempre senza bagnare le foglie.

Le piante che crescono nelle condizioni ideali di posizione, terriccio e irrigazione, difficilmente sono preda di parassiti (il peperoncino costituisce un ottimo repellente per la maggior parte dei parassiti) e porteranno a maturazione le loro bacche nel giro 10-12 settimane a partire dalla seconda metà di agosto.

La raccolta

La raccolta dei peperoncini può essere fatta quando il frutto ha raggiunto le dimensioni tipiche della varietà e indipendentemente dal colore. Tutti i peperoncini infatti nascono e crescono di colore verde e poi mutano, con l’avanzare della maturazione nei colori arancio, rosso, viola. Togliendo le bacche ancora verdi si induce la pianta a produrne di nuove. La raccolta va fatta ogni 8-10 giorni tagliando delicatamene il peduncolo con le forbici. Per questa operazione scegliamo le ore più fresche della giornata ad almeno 48 ore dall’ultima irrigazione. 

Cosa fare se…

Le piante ci dicono attraverso le foglie se qualcosa non va nella coltivazione. 

Se le foglie ingialliscono, probabilmente la luce è insufficiente o le annaffiature eccessive. Lasciamo asciugare il terreno prima di bagnare.
Se le foglie si accartocciano, il terreno è tropo asciutto o ci sono dei parassiti.

Se le foglie tendono a sbiadirsi, mancano dei nutrienti nel terreno, più facilmente Ferro o Magnesio; aggiungiamo all’acqua delle annaffiature un concime ricco di microelementi.

Se le foglie appaiono come scottate, probabilmente l’esposizione al sole è eccessiva.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.