0
(0)

Visita a Tre giorni per il giardino

Siamo stati al Castello di Masino dove nei giorni scorsi (dal 22 al 24 ottobre) si è tenuta l’edizione autunnale della mostra mercato di fiori, piante e idee per il giardino organizzata dal FAI. Fondo per l’Ambiente Italiano. Il parco del castello ha accolto numerosi espositori, vivaisti e artigiani, con le più diverse proposte florovivaistiche. Ne abbiamo scelte alcune che vi proponiamo in questi brevi filmati.

I frutti antichi di Enzo Maioli.

Punto di riferimento indiscusso per chiunque desideri acquistare una pianta da frutto, Enzo Maioli propone una grandissima varietà di frutti, moltissimi dimenticati, ma non per questo meno gustosi e meno meritevoli di coltivazione.

I vivai Priola.


Da oltre 50 anni presenti sul mercato italiano propongono con passione ed esperienza piante talvolta insolite e poco sfruttate. È il caso della Gaura, una erbacea leggera capace di regalare ricche e prolungate fioriture, con scarsissime cure.

Rose Barni

Le rose made in Italy di Rose Barni colpiscono per la loro bellezza, il loro profumo, la rifiorenza.  Ogni anno vengono proposte numerose varietà nuove di cui innamorarsi.

Vivai Pozzo

Dai Vivai Pozzo di Cavaglià (Biella) giungono invece tre proposte delle rose di David Austin, una più bella dell’altra., da piantare in queste settimane in piena terra o in vaso.

Vivai Veimaro


La coltivazione dei piccoli frutti è qualcosa che dà sempre grandi soddisfazioni. Dai Vivai Veimaro ecco la proposta del mirtillo americano, generoso nella produzione e con pochissime esigenze: un terreno acido, anche povero, sole e acqua quanto basta.

Un quadrato di giardino

I capitelli greci erano abbelliti con le foglie di questa pianta. L’Acanto merita di trovare posto nei nostri giardini e nei nostri terrazzi come pianta insolitamente bella e di facile coltivazione. La varietà presentata è la più rustica.

Il peccato vegetale

Possiamo decorare le nostre fioriere o le nostre aiuole, magari alla base di piante più grandi, con l’Heuchera, un’erbacea dalle foglie colorate di grande impatto estetico e che richiede pochissime cure.

Hai trovato utili queste informazioni?

Clicca sulle stelle per esprimere un voto

Media 0 / 5. Numero di voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.