Prepariamo l'ortensia per l'inverno
Con l’arrivo del freddo l’ortensia che coltiviamo in giardino o in vaso inizia a perdere le foglie, sguarnirsi alla base e perdere molto del suo fascino. È utile perciò intervenire con una corretta potatura per predisporla all’inverno. Spesso si rimanda la potatura alla fine dell’inverno, ma intervenire adesso permette alla pianta di cicatrizzare i tagli prima del gelo ed evita che le foglie, marcendo, inducano dannose malattie fungine.
Due tipi di gemme
Nell’ortensia rinosciamo facilmente due tipi di gemme: quella apicale e quelle lungo il fusto disposte a coppie. La prima è una gemma fiorifera e, per questo, è bene che il fusto che la sostiene non venga toccato. Le seconde, invece, sono gemme da foglia: su questi fusti possiamo intervenire liberamente.
Il primo intervento che possiamo fare è dunque ridurre l’altezza dei fusti che portano gemme appaiate: indicativamente, dimezziamone la lunghezza tagliando un centimetro sopra le gemme.
Se un fusto si estende molto all’esterno, tagliamolo in modo che rientri in una possibile forma arrotondata dell’intera pianta.
Limitiamo il numero di fusti
Una pianta che vanta qualche anno di vita può presentarsi come piena di fusti. La maggior parte di questi sono pressoché improduttivi e possiamo perciò tagliarli alla base. Salviamo i fusti più esterni e interveniamo su quelli interni che limitano la circolazione dell’aria e producono al massimo un paio di foglie.
Non dobbiamo temere di limitare la pianta, perché basteranno un paio di settimane a primavera perché ricostituisca tutto il fogliame utile. Intanto, così facendo, eviteremo che il gelo danneggi foglie e fusti e che la pianta disperda la linfa nel tentativo di alimentare tanti fusti di scarsa utilità .Â
Infine, sia che la pianta sia in piena terra, a maggior ragione se è coltivata in vaso, distribuiamo del letame pellettato alla base: le radici accumuleranno risorse utilli da spendere alla ripresa vegetativa.
Hai trovato utili queste informazioni?
Clicca sulle stelle per esprimere un voto
Media 5 / 5. Numero di voti: 1
Nessun voto finora! Sii il primo a votare questo post.